Accesso civico ’semplice’ concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
L'accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (introdotto dall'art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del cittadino di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.
Con tale diritto, pertanto, il cittadino può chiedere al Comune di Arese di pubblicare i dati, i documenti, gli atti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii, rispetto ai quali il Comune non abbia provveduto alla dovuta pubblicazione.
La richiesta di accesso civico:
1. non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente;
2. non deve essere motivata;
3. è gratuita e può presentata all'ufficio Protocollo del Comune alternativamente:
a) per via telematica all'indirizzo protocollo@comune.arese.mi.it
b) tramite PEC all'indirizzo protocollo@cert.comune.arese.mi.it
c) in versione cartacea all'ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
4. va indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza che avrà l'obbligo di concludere il procedimento con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla data di presentazione all'ufficio Protocollo del Comune (Cfr. Parte terza, § 9, pag. 26, delibera ANAC n. 1310/2016).
L'istanza di accesso civico "semplice" è disponibile qui. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Sportello del Cittadino, Sport e Tempo Libero, tel. 02 93527235 - 254.
Ultima modifica: 02/10/2018